CHI SIAMO

Lavasecco Bazzan come sinonimo di qualità e tecnologia, questa la scelta di posizionamento realizzata sin dalla fondazione della nostra attività.  Sono oltre 70 anni che ci prendiamo cura dei vostri capi e l’accostamento tra macchinari tecnologicamente avanzati e manodopera qualificata ci rendono un punto di riferimento per la clientela, consapevole di quanto il prezzo più elevato rispetto ai concorrenti sia dettato dalla costante ricerca della massima qualità.
Adottiamo diversi tipi di lavorazione, ognuno scelto accuratamente in base alle necessità del singolo capo, con un particolare occhio di riguardo per quelli di pregio, per i quali vengono proposte lavorazioni più accurate. Utilizziamo sia il lavaggio a idrocarburo, eseguito con macchine ecologiche, che quello ad acqua, particolarmente accurato, con prodotti e macchine all’avanguardia. Per quanto riguarda quest’ultimo abbiamo implementato il wet cleaning, un lavaggio ad acqua totalmente innovativo, eseguito da macchine computerizzate ad alta tecnologia.

Lo slogan che da sempre ci contraddistingue è incentrato sull’ecologia, è importante per noi spiegarne le ragioni in massima trasparenza:

  • Utilizziamo i migliori prodotti professionali, ecologici e concentrati, disponibili sul Mercato;
  • Disponiamo dei macchinari tecnologicamente più avanzati nel settore, che ci permettono di svolgere i nostri servizi nel rispetto e sostenibilità dell’ambiente;
  • Il lavaggio ad acqua viene realizzato da macchine all’avanguardia che pesano i capi in automatico prelevando il quantitativo necessario di acqua e detergenti;
  • Il lavaggio a secco è evoluto nell’idrocarburo, ovvero un trattamento in cui, grazie al nuovo e tecnologico solvente intense, si ha la possibilità di ottenere risultati eccellenti con una riduzione esponenziale dell’impatto ambientale. Grazie a questo innovativo solvente l’abbattimento dei batteri è certificato al 99%;
  • L’acqua utilizzata dal sistema di raffreddamento di questa macchina viene convogliata in un sistema di accumulo che ci permette di riutilizzarla per attività secondarie;
  • Abbiamo introdotto nuovi macchinari con sistemi di recupero del vapore in fase di stiratura automatica sia delle camicie che dei pantaloni. Questo ha permesso di aumentare l’efficienza energetica rendendo l’attività di stiro più sostenibile;
  • Nell’ottica di incrementare il benessere lavorativo delle nostre dipendenti, abbiamo dotato tutta la struttura di un sistema di illuminazione a led di ultima generazione.
1950
Fondazione

Il Lavasecco Bazzan fonda le proprie radici nel lontano 1950 quando nonno Angelo, rinomato macellaio della zona, intuì il potenziale di questo settore e grazie al proprio spirito imprenditoriale aprì la prima lavanderia sita nel paese di Cento.
Il padre era originario di Bazzano, pertanto il termine “Bazzan” era divenuto un marchio distintivo di famiglia ormai da tempo.
Nonno Angelo non ebbe alcun dubbio in merito a quale potesse essere il nome della sua nuova lavanderia.

1980
La svolta

A seguito della sua prematura scomparsa i cinque figli si rimboccarono le maniche e portarono avanti le attività di famiglia nel migliore dei modi. Fu dal 1980, con la gestione dei fratelli Edda ed Antonio, che il lavasecco ebbe la svolta, l’evoluzione in quella che diventerà la moderna attività odierna.

1990
Cuore pulsante

Corrono gli anni ’90, la lavanderia è in piena crescita e cambia diversi siti produttivi sino a quello attuale, via Donati 7/B a Cento, cuore pulsante del lavasecco ecologico da ormai più di 30 anni.

2010
Nuovo sistema di codifica/tracciabilità dei capi

Viene introdotto un sistema gestionale innovativo in cui sin dalla presa in carico ciascun abito viene accompagnato da un codice barcode univoco e specifico del cliente. Questo permette di seguire gli abiti in tutte le fasi di lavorazione e mantenere uno storico/tracciabilitá dedicata sempre disponibile in archivio. Al cliente non viene lasciato alcun biglietto, per ritirare i propri abiti è sufficiente comunicare il proprio nome/codice cliente. Questo sistema costituisce una comodità, permettendo di minimizzare gli errori e di organizzare nel migliore dei modi l'attività giornaliera.

2015
La prima stiracamicie automatica

Questo nuova attrezzatura ha permesso di snellire le attività manuali, introducendo servizi aggiuntivi a fasce di prezzo più competitive senza andare a pregiudicare la qualità dei prodotti finiti ed il benessere dei dipendenti. In questa realtà l’automazione non sostituisce la manodopera, bensì va di pari passo con essa, verso un servizio ed una qualità maggiore.

2019
Re-branding

La lavanderia ha sempre mantenuto la stessa proprietà e lo stessa ragione sociale, senza però avere una vera e propria immagine che la distinguesse. Pertanto è stato introdotto un nuovo logo, caratterizzato da due elementi distintivi, fra cui un ferro da stiro, simbolo inequivocabile dell’attività e una piccola bandiera nazionale, che richiama la qualità italiana rinomata in tutto il mondo.

2020
Un Lavasecco 4.0

Lo studio e l'implementazione di un articolato progetto ha permesso di sostituire gran parte dei macchinari presenti con soluzioni più tecnologiche, performanti ed ecologiche. Tutte le attrezzature introdotte sono 4.0. La connessione in remoto permette di realizzare operazioni online e di analizzare/monitorare le principali variabili produttive nel tempo.